Le nuove lenti “Myoga” per la gestione della progressione miopica
La miopia sta aumentando vertiginosamente sia in età adulta che tra i bambini.
Si stima infatti che tra 50 anni in Europa; una persona su due sarà miope, ovvero oltre cinque miliardi di persone in tutto il mondo.
Il 60% della miopia comincia a svilupparsi nei giovani tra 9 e 11 anni, per poi peggiorare ogni anno di più a partire dall’adolescenza.
In risposta a questa crescente esigenza, DAI Optical ha progettato MYOGA, una lente monofocale intelligente in grado di rallentare e in numerosi casi arrestare la progressione della miopia nei giovani.
Al contrario di lenti monofocali tradizionali, queste nuove lenti si concentrano sul defocus miopico periferico, consentendo alla luce di raggiungere esattamente la retina, rallentando l’allungamento dell’occhio, che senza correzione avrebbe continuato il processo di accomodazione causando la sfuocatura nella visione degli oggetti a distanza medio/lontana.
La lente è caratterizzata da tre zone ottiche:
– ZONA DI CORREZIONE con diametro correttivo di 12mm, in cui la lente agisce come una monofocale tradizionale.
– ZONA DI TRANSIZIONE o di defocus, con raggio di 22mm, con addizione da 2.00 a 3.00D
– ZONA A POTERE COSTANTE per un adattamento extra comfort durante i movimenti oculari
Queste nuove monofocali intelligenti garantiscono un adattamento molto veloce ed una visione rilassata e priva di qualsiasi tipo di distorsione visiva. Sono adatte sia per luoghi al chiuso (compresa la lettura) che all’aperto, con la possibilità di essere anche fotocromatiche.
Il trattamento con le lenti Myoga è consigliato dai 6 ai 16-18 anni per un minimo di 2 anni, deve essere monitorato periodicamente dal medico oculista per comprendere se il trattamento risulta funzionale e per seguire l’eventuale progressione miopica.
Per una gestione ottimale del percorso, infatti, è necessario effettuare controlli refrattivi e di salute oculare ogni semestre, per valutare i miglioramenti sul paziente e la necessità di cambiare le lenti.