Lenti a contatto,  Notizie,  Novità

Lenti a contatto per il controllo della progressione miopica

La miopia è il difetto refrattivo più comune a livello mondiale, ed è in continuo aumento anno dopo anno. La sua progressione può portare a serie complicazioni oculari, si stima che nel 2050, il 50% della popolazione sarà miope, oltre 5 miliardi di persone in tutto il mondo.

Le cause della progressione possono essere varie: il cambio di stile di vita (soprattutto negli ultimi 20 anni, dovuto ad una maggiore urbanizzazione, con conseguente diminuzione del tempo passato all’aperto con luce naturale) il lavoro prossimale in età scolare (studio) e l’utilizzo sempre più massiccio di dispositivi elettronici (smartphone, tablet, computer).

Le lenti correttive tradizionali sono sempre state efficaci nel migliorare la visione delle persone miopi, e lo sono ancora oggi, ma con l’incremento e la diffusione delle tecnologie digitali negli ultimi anni stiamo assistendo ad una crescente preoccupazione verso la progressione della miopia, specialmente nei bambini e negli adolescenti.

Questa preoccupazione ha portato la ricerca a creare una soluzione mirata per risolvere il problema, una nuova tecnologia risulta promettente nel controllare questo incremento: Le lenti a contatto per il controllo della progressione miopica.

Come funzionano?

Nei soggetti miopi si produce un “defocus periferico ipermetropico” che viene captato a livello locale dalla retina la quale inizia una serie di processi biochimici e cambiamenti cellulari che inducono un allungamento assiale dell’occhio e un incremento della miopia.

Queste particolari lenti a contatto morbide giornaliere con “defocus periferico” generano uno stimolo negativo che contrasta l’allungamento assiale dell’occhio, prevenendo l’aumento della miopia con dei benefici che si mantengono anche al termine dell’utilizzo delle lenti.

In poche parole queste lenti riescono a rallentare il progresso della miopia agendo in modo opposto ad essa.

Dopo 10 anni di utilizzo di queste lenti a contatto si riesce ad avere una prospettiva di almeno 2 diottrie di controllo della miopia rispetto all’utilizzo di normali lenti a contatto. 

È fondamentale però sottoporsi ad un monitoraggio regolare da parte di un professionista quando si comincia questo percorso, per assicurarsi che le lenti stiano funzionando correttamente e senza complicazioni.

In conclusione, le lenti a contatto per il controllo della progressione miopica rappresentano una promettente soluzione per controllare la progressione della miopia nei giovani ed evitarne l’aumento. Queste lenti sono disponibili in tutti i nostri centri, dove troverete personale qualificato che vi seguirà passo dopo passo durante tutto il percorso applicativo.