Lenti a contatto “Ibride” Cosa sono? E quando indossarle?
Presso i nostri Centri si possono trovare tutte le tipologie di lenti a contatto, dalle lenti a ricambio frequente (anche definite usa e getta) alle lenti a contatto specialistiche su misura sia Morbide (MB) che Rigide Gas-permeabili (RGP).
Esiste anche un’altra famiglia di lenti a contatto comunemente chiamate “Ibride” che applichiamo da anni con successo.
Cosa Sono?
Sono lenti con una parte centrale RGP che provvede alla correzione del difetto visivo ed una parte periferica MB che garantisce la massima tollerabilità. Sono costruite individualmente, in base ai parametri oculari degli occhi del portatore, con un design scelto in base alla curvatura corneale ed al diametro dell’iride visibile, per ottimizzare le prestazioni della lente, garantendo il successo dell’applicazione.
La parte RGP è costruita con un materiale ad elevato DK (un valore che indica la trasmissione dell’ossigeno alla cornea) mentre la parte MB personalizzata ha una forma lineare (invece che curva) che imita l’anatomia della sclera.
Quando si possono applicare?
Sempre, ma sono particolarmente adatte in presenza di problematiche corneali come il Cheratocono oppure di astigmatismi corneali dove le MB non garantiscono la giusta stabilità di visione. In alternativa alle RGP quando l’applicazione delle stesse non ha successo perché mal tollerate oppure perché si ha bisogno di una maggiore stabilità (per esempio praticando un attività sportiva).
Le lenti “ibride” quindi garantiscono un eccellente comfort senza sacrificare la qualità ottica che la RGP può offrire.
Un’accurata visita preliminare ed una serie di prove di tollerabilità totalmente gratuite, permetteranno di identificare la lente migliore per ogni singolo caso.