Lenti a contatto,  Notizie,  Novità,  Occhi

Le Lenti a Contatto per Daltonici

I colori sono una parte essenziale della nostra esperienza visiva e influenzano profondamente la nostra percezione del mondo circostante. Il mondo è pieno di colori diversi, ma non tutti riescono a percepirli correttamente: alcune persone hanno difficoltà a distinguerne le diverse tonalità (discromatopsia), altri vedono parzialmente in bianco e nero (acromatopsia parziale) mentre altri ancora vedono totalmente in bianco e nero, semplicemente con tante sfumature di grigio (acromatopsia totale).

Questi difetti di percezione dei colori possono essere congeniti oppure presentarsi nel corso della vita per vari motivi, e sono più comuni di quanto si pensi (colpiscono il 9% della popolazione maschile e l’1% della popolazione femminile).

I colori sono alla base della nostra vita quotidiana, non riuscire a percepirli può ridurre notevolmente la qualità della vita di una persona, impedendogli di accedere a tutte le attività e lavori nei quali è richiesta una perfetta visione dei colori.

Dopo aver stabilito che una persona è affetta da acromatopsia o da discromatopsia attraverso degli esami e dei test eseguiti da uno specialista, cosa possiamo fare?

Al momento non esistono terapie farmacologiche o interventi chirurgici che possano migliorare la percezione dei colori, ma è possibile utilizzare occhiali e lenti a contatto che alterando i contrasti tra i colori forniscono una visione più confortevole. 

Gli Occhiali Enchroma per daltonici

Presso i nostri centri sono disponibili già da tempo gli occhiali Enchroma (di cui siamo distributori esclusivi) che riescono ad aumentare il contrasto della luce che entra nell’occhio, aiutando a risolvere i problemi di carenza visiva dei colori. Gli occhiali Enchroma sono disponibili con lenti da interno ed esterno per tutte le condizioni di luminosità (per più informazioni visita l’articolo su Enchroma).

Le Lenti a contatto per daltonici

La continua ricerca di una soluzione e lo sviluppo tecnologico ha portato alla creazione di lenti a contatto per la correzione di discromatopsia e acromatopsia.

Queste lenti a contatto sono personalizzate in base al tipo e alla gravità del daltonismo del paziente, attraverso dei test che è possibile eseguire presso tutti i nostri centri è possibile trovare la lente più adatta per ogni cliente.

Sono disponibili lenti trimestrali o annuali.

L’utilizzo di queste lenti a contatto offre una serie di benefici significativi tra cui:

  • Il miglioramento della percezione dei colori: permettendo al paziente di vedere una gamma più ampia di colori.
  • Il miglioramento della qualità della vita: dalla scelta e l’abbinamento dei vestiti all’identificazione dei cartelli stradali.
  • Migliore qualità visiva: eliminazione dell’abbagliamento interno, visione più stabile e migliore campo visivo.
  • Benefici estetici: particolarmente importanti nei bambini e nei ragazzi spesso oggetto di prese in giro o peggio di bullismo
Prova queste innovative lenti a contatto prenotando una visita con un nostro esperto in uno dei 6 centri Optariston a Roma.